Tirocinio - Supervisione

Tirocinio  e Supervisione Professionale

Il Tirocinio professionale rappresenta uno strumento formativo qualificato a sostenere il processo di apprendimento del ruolo professionale dell’Operatore Olistico e del Counselor Olistico attraverso l'incrocio tra teoria e pratica operativa.
E' strutturato in modo da sollecitare il tirocinante ad interrogarsi sull’esperienza, ed è caratterizzato da una relazione formativa continua.

Infatti ciò che connota il Tirocinio è la natura riflessiva dell’esperienza, poiché è la riflessione sull' "azione" l'elemento che attribuisce al Tirocinio valenza formativa.

La Supervisione comporta la partecipazione ad un "contesto" che permette la rielaborazione professionale sul piano tecnico ed emotivo, e sottintende la disposizione a imparare a pensarsi.

Vi è apprendimento dall’esperienza se si strutturano nuovi schemi di comportamento, se si realizzano cambiamenti nella nostra capacità di percezione che derivano da riflessioni legate all’analisi del lavoro svolto.
Senza questo processo di metacognizione lo studente può non avere consapevolezza dei nuovi apprendimenti, che rischiano di rimanere taciti se non sono sorretti da un lavoro guidato e connotato in termini di autoriflessione.

Tirocinio e Supervisione sono caratterizzati, pertanto, da una forma di cooperazione tra docenti e tirocinanti volta a favorire, nei tirocinanti stessi, l’emergere di una mentalità di ricerca e della capacità di tradurre i nuovi apprendimenti, sistematizzarli e interiorizzarli.

Proposta Formativa