Cielo azzurro
Naos La scuola
Conosci te stesso, e conoscerai l'Universo e gli Dei

Metaphysical Bioenergy Dimensions

 

 

LE DIMENSIONI ULTERIORI DELLA BIOENERGIA:
CHAKRA E CORPI SOTTILI

 

Il corpo fisico è permeato e circondato da strati sottili di energia, in essi è codificato tutto ciò che noi sperimentiamo di noi stessi: modelli di comportamento e di azione nei vari ambiti della vita; convinzioni su noi stessi, gli altri e il mondo in generale; nodi emozionali e sentimenti; strutture mentali collettive, ecc…Sono i cosiddetti Corpi Sottili; e ogni corpo sottile ha un proprio centro energetico –o centro nervoso-, i cosiddetti Chakra: i chakra si possono considerare il cervello dei corpi sottili.

 

I corpi sottili possono essere in uno stato di armonia, e quindi di benessere, o in uno stato di disarmonia e distorsione (malessere).
Nel primo caso ci sentiamo pieni di forza e vitalità nei diversi aspetti della vita: ci sentiamo capaci, determinati, creativi, giocosi e in armonia con ciò che ci circonda. In caso contrario, avvertiamo che certi aspetti della nostra vita si impoveriscono e si indeboliscono, e ci sentiamo facilmente preda di stati negativi, come insicurezza, paura, vergogna, infelicità, insoddisfazione, apatia, ecc…, o restiamo intrappolati in qualche comportamento autoboicottante, o ossessivo, o autodistruttivo…

 

Questo Corso è strutturato in modo da acquisire una approfondita comprensione di questa “anatomia” sottile, a livello sia teorico sia esperienziale, e apprendere un metodo specifico di riequilibrio naturale di questa nostra dimensione energetica.

 

Affronteremo, pertanto, le tematiche fondamentali relative a: 1° 2°- 3° -4° -5° -6° -7° chakra e corpi sottili (questi ultimi contengono, infatti, così tanta energia, luce e coscienza che le restanti distorsioni si dissolveranno in seguito autonomamente).
E’ importante, inoltre, ricordare che ogni volta che si lavora su una particolare problematica relativa a un corpo sottile, il risultato si riflette e riorganizza l’intero sistema, che è un tutto integrato e solidale.

 

 

Piano del Corso:

Lavoro preliminare sull’hara: l’hara, il pozzo (senza fondo) dell’energia; il nutrimento dei corpi sottili, l’esplorazione dell’hara nelle tematiche dell’idealismo, della vergogna e del desiderio (come brama e come impulso alla crescita).

Lavoro preliminare sul cuore spirituale: il centro metafisico del Vuoto come regno della trasformazione sottile e centro fondamentale del riequilibrio; sviluppare i sensi interiori (la capacità di vera accettazione e la capacità di inglobare..)

Il contatto e il nutrimento energetico del corpo fisico (1°corpo e 1°chakra) sarà base e inizio di ogni incontro (considerato anche il lavoro già svolto il I Anno nel Corso di Bioenergetica e Movimento) mentre il lavoro si concentrerà su:

  • 2°chakra e corpo sottile: la relazione (con gli altri e il mondo...): la capacità di sentire, l’appagamento, i problemi di dipendenza e di co-dipendenza
  • 3°chakra e corpo sottile: l’auto-immagine: individualità e vero potere (problematiche relative)
  • 4°chakra e corpo sottile: le forme-pensiero: tra idealismo e inadeguatezza; intuizione e vuoto; il senso di Unità con tutto e con se stessi (il ponte tra l’alto e il basso)..
  • 5°chakra e corpo sottile: la Manifestazione: Responsabilità e Creatività (io creo la mia realtà a partire da me stesso!)
  • 6°chakra e corpo sottile: la sede della Consapevolezza: Portare Luce all’Oscurità (tematiche relative al “non voler vedere”: le barriere alla consapevolezza…); la Metafisica del Terzo Occhio…
  • 7°chakra e corpo sottile: la Corona di Luce: la Coscienza dell’Universale; i Sette Livelli di Coscienza; sperimentare il Divino ai diversi livelli di coscienza.

Il Corso mira, inoltre, a sviluppare l’attitudine al lavoro interiore profondo, attraverso osservazione di se stessi, comprensione, e corretto approccio alla meditazione.

Nelle lezioni del sabato le tematiche relative ai Chakra e ai Corpi Sottili verranno approfondite a livello teorico.
Negli incontri domenicali il lavoro sarà unicamente pratico-esperienziale.

.

Specializzazione