Olismo e Pedagogia Steineriana

Le Basi Teoriche, Filosofiche e Scientifiche
del Paradigma Olistico

Olos in greco significa “intero”, “tutto”, e l’olismo è un modo globale e sistemico di vedere la realtà, che considera i fenomeni fisici, biologici, psichici, linguistici e sociali nelle loro molteplici interrelazioni…..

…a partire dalla seconda metà del XX secolo la visione olistica della realtà ha cominciato a diffondersi nei diversi ambiti della scienza –dalla biologia alla sociologia, dalla psicologia alla medicina- acquisendo via via sempre maggiore credibilità e delineando i contorni di quello che possiamo oggi chiamare un paradigma scientifico emergente, alternativo a quello riduzionistico e meccanicistico che da secoli predomina incontrastato in tutti i campi della ricerca scientifica.....” (Enrico Cheli).

Globo terrestre

Quella che, allora, possiamo definire la Nuova Cultura Emergente –nell’ambito della quale si riconosce anche l’approccio e l’attività dell’Operatore e del Counselor Olistico- si fonda sulla base del cosiddetto Paradigma Olistico, che offre una visione unitaria e globale dell’essere umano e del pianeta. Ciò significa che l’essere umano viene visto come un’unità psico-fisica che si manifesta nel corpo fisico, nelle emozioni, nella psiche e nell’animo profondo; e il pianeta non è più considerato solo come un insieme di stati e di specie animali e vegetali, ma è percepito e concepito come un’Unità Vivente (Gaia), una rete globale di interrelazioni che creano l’equilibrio della Natura e delle società umane.

In questo Incontro verranno presentate le basi scientifiche, filosofico-culturali e psico-neurologiche del Paradigma Olistico emergente, operando anche un confronto con il paradigma finora dominante (meccanicistico-riduzionistico), ritenuto sempre di più oggi responsabile delle gravi ed evidenti ripercussioni sulla Natura, sulle società e sugli individui: dal degrado ambientale ai cambiamenti climatici, dall’inasprirsi dei conflitti ai disagi esistenziali dei singoli individui.

La parte conclusiva dell’Incontro sarà dedicata alla presentazione della Pedagogia Steineriana, quale esempio eminente di un modello educativo informato alla Nuova Visione Emergente; nella crescente consapevolezza dell’assoluta necessità di un approccio educativo radicalmente nuovo per la formazione, nelle generazioni future, di una compiuta coscienza globale: basata sopra ogni cosa sul sentimento della responsabilità individuale.

La Pedagogia di Rudolf Steiner (il celebre fondatore dell’Antroposofia), fondata su basi scientifico-spirituali, ha dato vita a centinaia di scuole in tutto il mondo (con una sensibile presenza anche in Italia), che spesso conducono l’allievo dall’asilo sino alla maturità.

Formatore:

Crescita Personale